Erasmus Plus, concluso il workshop Intercultural Communication in Education

Con la conclusione del workshop Intercultural Communication in Education, a Spalato in Croazia presso il Dorea Educational Institute,  è terminata la prima fase del progetto  Erasmus Plus “Break down the barriers” di Asa Onlus per l’apprendimento e la formazione europea degli operatori dell’Associazione.“Break down the barriers”.

Nei mesi scorsi, ricordiamo che il primo gruppo di lavoro ha partecipato alla conferenza “Transformation of European Welfare System: challenges Problems and Future Prospects” organizzata a Vilnius dalla rete ESPanet Lithuania e ospitata dall’Università di Vilnius, Facoltà di Filosofia, Istituto di Sociologia e Lavoro sociale. La Conference è stata incentrata sulla valutazione comparativa dei diversi sistemi di welfare europeisulle politiche familiaridei diversi Paesi, nonché sulla misurazione degli effetti che nuovi fenomeni, quali ad esempio il progressivo invecchiamento della popolazione, il calo di natalità, la globalizzazione e le spinte multiculturali, provocano sulle politiche per la famiglia.

Dopo Vilnius, il secondo gruppo di lavoro ha invece partecipato al “9th Congress of the European Society on Family Relations: Families through the lens of diversity”presso la Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione, Università di Porto, Portogallo. L’evento ha proposto un confronto internazionale e multidisciplinare di carattere giuridico, sociologico, psicologgico, antropologico e di politica interculturale dei diversi modelli di famiglia: adottiva, multiculturale, monogenitoriale.

Le prossime tappe del progetto consteranno in seminari di approfondimento e disseminazione  al fine di rendere note, alle diverse realtà operanti intorno all’Associazione, le esperienze maturate.