Organizzazione

L’ASA si avvale delle professionalità di psicologi, mediatori familiari, consulenti legali, formatori, insegnanti di lingua straniera, referenti burocratici in Italia e all’estero.

DIREZIONE

Maria Virgillito Maria Virgillito – Presidente

Laurea in Giurisprudenza e in Sociologia. Fonda l’ASA nel 1998. Consulente a titolo gratuito per la Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, in materia di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e in qualità di esperta per le adozioni internazionali dal 2012. Membro del Cons. Dir. del Coordinamento Enti Autorizzati dal 2009. Presidente Consulta della Famiglia di Catania dal 2009. Docente per la Management School di ARES, in collaborazione con il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia e CREATIF.

Fulvio Giardina – Direzione
Psicologo Psicoterapeuta

Supervisore attività psicologiche per le adozioni internazionali, ASA. Componente privato Sezione Minorenni e Famiglia, Corte d’Appello di Catania (2002/2010). Componente Consulta Regionale Siciliana della Salute dal 2010. Dirigente A.S.P. di Siracusa. Esperto Consiglio Superiore di Sanità (2003-2005). Docenza universitaria (Catania, Roma, Messina) di Psicologia Giuridica, Psicoterapia, Orientamento scolastico.Riveste attualmente la carica di Presidente Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Fulvio Giardina

 

SEGRETERIA E ATTIVITÀ TECNICHE

Giuseppe Faia

Laurea in Economia e Commercio (2006). Abilitato nel 2010 alla professione di dott. Commercialista e Revisore Legale dei Conti.  Responsabile dell’ufficio amministrativo della sede legale. Collabora con ASA Catania dal 2009.

Daniela Iudica

Responsabile della segreteria tecnica dell’ASA, curando i rapporti con la Commissione per le Adozioni Internazionali e coordinando il lavoro delle segreterie delle sedi ASA in Italia e all’estero. Responsabile del Sistema Qualità ISO 9001:2008 ASA. Collabora con ASA Catania dal 2001.

Patrizia Salentino Patrizia Salentino

Assistente sociale, con formazione sistemico relazionale e di mediazione familiare. Esperienza di Servizio Sociale in attività di prevenzione e recupero del disagio minorile, in progetti di intervento e sostegno a minori e famiglie in situazioni di disagio e di sostegno alla genitorialità. Collabora con ASA Taranto dal 2010.

 

ATTIVITÀ DI SUPPORTO

 

Rosalba Mirci Rosalba Mirci

Laureata in Giurisprudenza. Ha collaborato con ARAI-Regione Piemonte per il supporto alle attività connesse a raccolta dati, studio, monitoraggio e ricerche legislative in materia di politiche a favore dell’infanzia e della promozione dell’affidamento e dell’adozione, nazionale ed internazionale. Coordina le attività connesse alla presentazione delle istanze di autorizzazione ad operare nei Paesi stranieri presso la CAI; guida l’area progettazione; cura i rapporti istituzionali sul territorio e i progetti di cooperazione. Collabora con ASA Catania dal 2010.

Simona Sarazani Simona Sarazani

Avvocato civilista. Esperta in Diritto di Famiglia, Procedure di Sottrazione Internazionale di Minori e Diritto dell’Immigrazione, mediatrice familiare. Consulente legale presso il Centro Donna di Forlì, attivo nel Servizio Antiviolenza. Componente esterna della Commissione Conciliare per le Pari Opportunità del Comune di Forlì. Componente del Coordinamento Provinciale per l’infanzia e l’Adolescenza delle sedi di Forlì, Bologna, Rimini, Ferrara. Consulente ASA Forlì dal 2009.

 

ATTIVITÀ PSICOLOGICHE

 

Addolorata Chielli  

Addolorata Chielli

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale e mediatore familiare. Vanta esperienza pluriennale nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva e della terapia familiare. Consulente ASA Taranto dal 2007.

 

Antonella Gisabella Antonella Gisabella

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale e mediatore familiare. Competenza nelle tecniche di psicodramma. Insegnante di sostegno dal 2006. Formatore di educatori di Comunità. Orientatore scolastico e professionale. Consulente ASA Bolzano dal 2001.

Maria Teresa Crisostomo

Psicologa e psicoterapeuta. Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva. Collabora da molti anni con associazioni di volontariato di Forlì e Cesena per la consulenza ed il sostegno rivolti a minori, famiglie ed adulti. Realizza e conduce presso scuole primarie e secondarie della Provincia di Forlì- Cesena, progetti di promozione alla salute rivolti a studenti ed insegnanti. Consulente ASA Forlì dal 2015.

Ulrich Monauni Ulrich Monauni                                

Psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare “L’Arca” di Bolzano. Responsabile dello sportello psicologico presso istituti superiori di Bolzano su incarico dell’Intendenza Scolastica Italiana. Consulente ASA Bolzano dal 2010.

Crescenzia Spampinato Crescenzia Spampinato

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale e mediatore familiare. Esperienza di consulenza, sostegno e formazione per la prevenzione e il contenimento del disagio psichico di minori e famiglie. Consulente ASA Catania dal 2001.

 13240091_1003630866370740_2819366202662415746_n Eleonora Drago

Psicologa, specializzata in psicoterapia della Gestalt. Svolge privatamente attività di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Da diversi anni conduce gruppi di Training Autogeno e insegna tecniche di respirazione e rilassamento. Consulente ASA Roma dal 2014.

 Valentina Minì

Psicologo clinico. Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Esperto in Valutazione Diagnostica. Consulente tecnico per il Tribunale di Palermo. Operatore specializzato nella promozione delle autonomie, socializzazione e comunicazione per l’integrazione degli alunni con bisogni speciali. Consulente ASA Palermo dal 2015.

 

ATTIVITÀ ESTERE

 

Referente in REPUBBLICA CECA

Irina Chovancova


Interprete, oltre al ceco parla tre lingue: italiano, russo e tedesco. Ha sempre lavorato a stretto contatto con  bambini. Collabora con Asa dal 2005.

Referente in UNGHERIA

Gabor Aron Szèkely Gabor Aron Szèkely


Avvocato ed economista. Collabora con ASA dal 2004.

Collaboratori: Lilla Deak – Janos Laszlo Fapal

Referenti in UCRAINA

Alina Kobets

Laureata in Lingue straniere e in Giurisprudenza. Collabora con Asa dal 2000.

Referente in MOLDAVIA

Vasile Tarita

Laureato in lingue straniere presso l’Università di Stato della Repubblica Moldova nel 2009, comincia a lavorare prima come coordinatore di progetti inerenti all’infanzia a partire e dal 2008 in qualità di rappresentante legale per l’adozione internazionale. Collabora con ASA dal 2015.