Report Cai febbraio 2018: 77 le coppie italiane che hanno adottato

E’ disponibile sul sito della Commissione per le adozioni internazionali il report statistico delle adozioni internazionali realizzate nel mese di febbraio 2018. Il documento, redatto in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, riporta che sono 77 le coppie italiane che hanno concluso il percorso adottivo, nel corso del mese di febbraio, e sono 92 i minori autorizzati agli ingressi in Italia a scopo adottivo.

In termini assoluti, la Regione con il più alto numero di ingressi è stata l’Emilia Romagna con 12 coppie, seguita da Piemonte e Veneto, entrambe con 11. La Federazione Russa, con 19 minori adottati, si conferma il Paese di provenienza con il più alto numero di bambini adottati. Seguono la Colombia (14), l’India (13), la Bulgaria (8), l’Etiopia (7), l’Ungheria (6), Haiti (5), la Cina (4) e la Lituania (4).

Il 47% del totale dei bambini adottati, esattamente 43, rientrano prevalentemente nella fascia di età compresa tra 1 e 4 anni. Estremamente limitati i casi di ingressi di bambini con età inferiore all’anno sei, provenienti da Colombia, India, Etiopia e Armenia . Infine sono 3 i bambini di età superiore ai 10 anni, provenienti da Bulgaria, Cile e Ucraina.

I commenti sono chiusi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: