“Genitori si diventa, cavarsela con i figli 0-18”, Giardina: “Una bussola per le famiglie”

ROMA – “Questo lavoro editoriale è una bussola per le famiglie che hanno bisogno di capire e capirsi”. E’ questa la dichiarazione del presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, dott. Fulvio Giardina, intervenendo alla presentazione della Collana, presso la biblioteca Angelica di Roma (qui il video), dei 15 volumi “Genitori si diventa, cavarsela con i figli 0-18” distribuiti con il quotidiano “La Repubblica”. Il tema prescelto è quello del compito genitoriale affrontato attraverso differenti focus che non hanno l’obiettivo di “prescrivere soluzioni” ma di fornire un orientamento di alta qualità tecnica anche se con un linguaggio estremamente divulgativo. “Spezzare i silenzi, superare indifferenze che nel tempo possono generale crisi esistenziali. L’ascolto – continua il presidente Giardina – non è scontato, purtroppo è mediato dalle nuove tecnologie a discapito delle relazioni interpersonali”.

Il primo volume della collana a cura di Claudia Arletti, in edicola il 28 settembre con il quotidiano La Repubblica, è scritto da Anna Silvia Bombi, docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università La Sapienza di Roma e dallo psicologo Gian Vittorio Caprara, ed è un invito a riflettere sulle molteplici trasformazioni cui va incontro la famiglia, con il racconto di storie in cui ci si potrà identificare.

Immergersi nella lettura di questi volumi sarà un modo per capire quali sono le difficoltà, i dubbi e le paure che ogni genitore affronta al giorno d’oggi, in un mondo che è letteralmente bersagliato da nuovi stimoli quali internet, ad esempio. Inoltre sarà possibile affrontare tematiche come la sessualità, la disabilità e i pericoli della rete.

 

 

I commenti sono chiusi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: