20 anni Asa Onlus, Virgillito: “Grazie a voi genitori esemplari, grazie ai sorrisi dei vostri figli”

Era l’8 maggio 1999 quando la Cai (Commissione Adozioni internazionale) ha autorizzato l’ASA ad operare come ente per le adozioni internazionali.

Il primo paese in cui l’Asa è divenuta operativa è stato l’Ucraina, a seguire la Repubblica Ceca e l’Ungheria. Oggi l’ASA è operativa in molti paesi del mondo, dall’Europa, all’America Latina, all’Asia: Bulgaria, Moldavia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Ungheria, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Honduras, Perù, Filippine, India e Perù. Il nostro unico obiettivo, in qualsiasi parte del mondo è solo ed esclusivamente quello di garantire ai bambini la salvaguardia del superiore interesse ad avere una famiglia.

Ad oggi, 1048 bambini, grazie al meraviglioso lavoro di squadra dei professionisti dell’Associazione, hanno trovato il calore e l’affetto di una famiglia. Sono stati anni di intenso lavoro ma anche, e soprattutto, di immensa gioia.

La gioia più grande è quella di vedere, nel volto di un bambino, un sorriso nato dalla speranza di poter finalmente crescere, giocare e gioire di un abbraccio di mamma e papà.

La gioia più grande è quella di vedere, nel volto di una mamma e di un papà, di un nonno e di una nonna, un sorriso nato dalla speranza di poter finalmente crescere, giocare e gioire di un abbraccio di un figlio.

La gioia più grande per noi è la vostra gioia, la gioia di una famiglia unita.

E poi ancora tanti progetti per la tutela dei bambini che nel mondo vivono in condizione di disagio: i progetti di sostegno a distanza, l’aiuto nelle nostre città attraverso il sostegno in vicinanza, dei nuclei familiari fragili e non da meno, la lotta alla discriminazione di genere.

In questi anni l’Associazione ha organizzato convegni e seminari di studio con oggetto la tutela minorile, la prevenzione del disagio sociale cercando di contribuire all’affermazione di una cultura autenticamente aperta all’accoglienza e alla solidarietà.

Occorre parlare, comunicare e soprattutto occorre conoscere quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per garantire ad ogni bambino, di qualsiasi nazionalità, la gioia di poter vivere la propria infanzia.

Grazie a voi genitori esemplari, grazie ai sorrisi dei vostri figli, perché siete la nostra unica forza. Tanti piccoli passi sono stati fatti, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.Tanti piccoli passi ancora faremo, insieme a voi:

BUON COMPLEANNO ASA!

 

Presidente Asa Onlus

Maria Virgillito

 

 

I commenti sono chiusi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: