Informativa

Sostenendo ASA Onlus ci aiuterete a realizzare i nostri progetti e potrai essere aggiornato sugli stessi e sulle tante iniziative realizzate dalla nostra Associazione.

Informazioni da fornire ai sensi dell’art. 13, Regolamento Europeo 679/2016 (c.d. “GDPR”).

I dati personali spontaneamente rilasciati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e con strumenti di analisi anche statistica, da ASA Onlus – titolare del trattamento – sede legale via del Roveto 7, Catania – per l’esecuzione di tutte le fasi connesse alla donazione comprese le attività strumentali (es.: comunicazioni sui versamenti, riepiloghi di donazione).

Tali dati saranno trattati e conservati nel rispetto della normativa nazionale ed europea e obbligatori e necessari per le attività gestionali della donazione.

I dati saranno anche trattati: per contatti promozionali, informativi e istituzionali sui nostri progetti, iniziative di raccolta fondi, sondaggi e ricerche riservati ai sostenitori. Saranno conservati nei nostri archivi per il periodo necessario a erogare tali servizi. Tale diritto e interesse di informazione, giustificati dal legittimo interesse di ASA Onlus a mantenere costante il rapporto instaurato con l’interessato, sono acquisiti all’atto dell’adesione alla donazione. Tale legittimo interesse è ammesso (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR) quale meccanismo alternativo al consenso esplicito dell’interessato;

L’informazione di cui sopra avverrà attraverso strumenti di comunicazione tradizionale ed elettronica (e-mail, sms, telefonate su numero fisso e cellulare, posta cartacea).

I dati potranno essere trattati da soggetti terzi per fini strumentali alla gestione del progetto (es:  l’istituto bancario attraverso cui effettuare il bonifico), che agiranno quali autonomi titolari del trattamento, tenuti a rendere le proprie informazioni sul trattamento dei dati. I dati personali degli interessati che aderiranno al programma di Sostegno a Distanza saranno necessariamente trasferiti all’estero, in Paesi extra-UE, per consentire la corrispondenza interpersonale fra il beneficiario e il donatore. A questo proposito il trasferimento dei dati personali all’estero può essere lecitamente eseguito solo con il Vostro esplicito consenso, che deve essere rilasciato selezionando la casella apposita. In assenza, l’attivazione del rapporto di Sostegno a distanza non potrà avvenire.

Responsabile del trattamento è  ASA Onlus.

Il trattamento è autorizzato agli incaricati alle attività dei programmi di SAD, all’amministrazione, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati.

Ai sensi degli artt. 15-22, GDPR, scrivendo al titolare al suddetto indirizzo postale o all’e-mail cooperazione@asaonlus.it, puoi esercitare i diritti di consultazione, modifica, cancellazione e oblio e limitazione del trattamento dei dati o opporti al loro trattamento per motivi legittimi o per scopi informativi e promozionali, anche limitatamente a uno o più strumenti di contatto (es.: via e-mail e/o sms e/o posta e/o telefono). Qualora non precisato, l’opposizione al trattamento dei dati per fini informativi si intende estesa a tutti gli strumenti di contatto. Un’eventuale revoca del consenso prestato, che puoi presentare in qualsiasi momento, non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso precedentemente manifestato o su meccanismi alternativi al consenso consentiti dalla legge.  Hai diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo per far valere i tuoi diritti.