Tavola rotonda del Progetto conclusivo “Family in Town(n)”

CATANIA – Si svolgerà giovedì 19 dicembre alle ore 17.30, presso la sede provinciale delle Acli di Catania, la tavola rotonda dal titolo “Family in Town(n): scoperte sul campo – Analisi, buone prassi e prospettive – Ricongiungimento familiare e processi di integrazione dei nuclei migranti”, organizzata da Asa Onlus.

L’evento rappresenta la restituzione dell’esperienza del progetto “Family in Town(n)” realizzato da Asa Onlus durante l’anno, in partenariato con Acli Catania e cofinanziato dalla Fondazione Sicilia.

L’evento di giorno 19 dicembre è in fase di accreditamento per gli Assistenti Sociali al CROAS Sicilia.

Sperimentando un modello alternativo di inclusione socio-culturale, grazie al progetto “Family in Town(n)” sono stati approntati nel corso dell’anno, presso la sede provinciale delle Acli di Catania, i servizi di consulenza per la richiesta di ricongiungimento familiare, assicurando parallelamente supporto psicologico, sociale, culturale e burocratico.
La tavola rotonda consentirà di riflettere, a partire dall’esperienza maturata, sulle prospettive di accoglienza, sui processi di integrazione socio-culturale dei nuclei famigliari migranti e sulla possibilità di fare rete sul territorio. Saranno inoltre comunicati e discussi la metodologia operativa e i risultati ottenuti.

Saranno presenti, a testimonianza della collaborazione nata tra le realtà associative, la Croce Rossa Italiana Comitato di Catania e Trame di Quartiere.

In particolare la Croce Rossa Italiana Comitato di Catania ha dato un notevole contributo ai temi del ricongiungimento familiare e delle pratiche di RFL (Restoring Family Links): tali argomenti sono stati affrontati durante l’incontro “Legami familiari – Ricongiungimento familiare e pratiche di RFL”, dove è stata posta l’attenzione sul tema della famiglia migrante, ed in particolare sulla sua condizione dopo il ricongiungimento familiare, quando e se avviene. Con Trame di Quartiere, associazione presente nel quartiere San Berillo di Catania, si stanno invece svolgendo una serie di incontri utili per l’individuazione dei bisogni della Comunità presente, al fine di approntare le risposte necessarie.

Ecco il programma dell’evento

Saluti

Agata AielloPresidente Acli Catania

Maria Virgillito – Presidente ASA Onlus