Anche per il 2020 arriva il calendario Asa Onlus.
Con la filastrocca “Verrà un tempo” vi racconteremo l’avventura del nostro piccolo sassolino Rock che vaga per il mondo in cerca “del tenero abbraccio”. Piccolo, timido e vagabondo è in cerca di una casa, una famiglia e un pò di amore, senza mai perdere la speranza di trovarla. Una filastrocca per grandi e piccini.
In questi dodici mesi troverete i disegni realizzati a mano dell’artista Corinna Zirilli: dei disegni tridimensionali, successivamente fotografati, che hanno permesso di “colorare” la filastrocca “Verrà un tempo” scritta dall’autore Mauro Mirci.
Il calendario inaugura la raccolta fondi di Asa Onlus che sostiene il programma di Sostegno a vicinanza (SaV) “Adotta una storia”, che raccoglie i progetti che l’associazione, in collaborazione con le sue reti, ha avviato in Italia.
Il progetto “Adotta una famiglia”
In particolare a Taranto, in collaborazione con l’Associazione “Agevolando” sosterremo il progetto “Adotta una famiglia”. “Agevolando” è un’associazione di volontariato nata nel 2017 dall’iniziativa di giovani che hanno vissuto un’esperienza di accoglienza “fuori famiglia d’origine” (in comunità, affido, casa-famiglia).
In questo periodo i volontari di “Agevolando” stanno accompagnando una famiglia neocostituita di ragazzi neomaggiorenni con un bimbo piccolissimo a raggiungere il proprio obiettivo di indipendenza formativa, lavorativa e abitativa. Il motto dell’associazione per questo progetto è “non ti sostituisco ma ti sono accanto”.
Il progetto “Adotta un banco”
A Catania, invece, presso l’Istituto Comprensivo Statale “G. Falcone” di San Giovanni la Punta contribuiremo a garantire agli alunni in difficoltà economica il servizio mensa, al fine di favorire l’azione educativa della scuola, in un momento fondamentale di condivisione e di socializzazione, indispensabile per la maturazione di competenze civiche e sociali, per l’educazione alimentare, per l’inclusione e per il contrasto all’abbandono scolastico.
A Natale basta poco per regalare un tenere abbraccio!