Chi Siamo

L’A.S.A. – Associazione Solidarietà Adozioni – Onlus è un Ente Autorizzato per l’Adozione Internazionale, ai sensi della legge 476/98. Ha come scopo principale il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, con particolare riferimento alla tutela dell’infanzia.
Nasce il 6 maggio 1999, come associazione di volontariato impegnata nella salvaguardia dei diritti dei minori in condizione di disagio in Ucraina e Romania.
Il 30 maggio 2000, l’Associazione acquisisce , come previsto dal D. Lgs. 460/1997, e succ. mod., la qualifica di ONLUS.

L’ASA Onlus è autorizzata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali  ad operare su tutto il territorio nazionale con sedi a Catania, Roma, Milano, Palermo, Taranto, Forlì e Bolzano.

L’impegno pluriennale dell’ASA si rivolge principalmente a garantire ai minori, che ne siano privi nel loro Paese, il diritto a crescere in una famiglia attraverso l’adozione internazionale.
Col suo team di professionisti psicologi, assistenti sociali, mediatori familiari, consulenti legali e referenti , l’ASA Onlus assicura tutta l’assistenza necessaria affinché le coppie siano accompagnate nel percorso di accoglienza di un bambino.

Come sancito dalla Convenzione de L’Aja del 29 maggio del 1993, l’ASA realizza progetti di cooperazione internazionale sia nei Paesi nei quali opera come Ente Autorizzato per le adozioni, sia in altri Stati stranieri ove sia necessario agire per migliorare la condizione dell’infanzia.

L’ASA è inoltre impegnata sul territorio in un’ intensa attività di sensibilizzazione sui temi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso l’organizzazione di convegni, seminari e giornate di studio, al fine di contribuire allo sviluppo di una cultura autenticamente aperta all’accoglienza e alla solidarietà.
L’Associazione mette a disposizione delle famiglie, adottive e non, un servizio di consulenza e supporto psicologico in materia di risoluzione dei conflitti generazionali e di attività di sostegno all’adolescenza.

L’ASA fa parte:

• del C.E.A. – Coordinamento Enti Autorizzati – un’Associazione senza scopo di lucro, costituita nel 2005, su iniziativa di alcuni Enti Autorizzati che promuove la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel percorso adottivo;
  • della Consulta Comunale per le famiglie del Comune di Catania, di cui la dott.ssa Maria Virgillito ricopre la carica di Presidente;
  • della Consulta permanente della Famiglia istituita presso il Comune di Forlì;
  • del ForumSad, il Forum Permanente per il sostegno a distanza, nato a Roma nel 1999, con lo scopo di promuovere il sostegno a distanza quale forma solidale e culturale di sviluppo tra i popoli e di favorire momenti di incontro e collaborazione tra le organizzazioni del settore per la condivisione di idee, proposte ed esperienze al fine di sostenere la crescita di una coscienza solidale.