L’A.S.A. – Associazione Solidarietà Adozioni – Onlus è un Ente Autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Adozione Internazionale, ai sensi della legge n. 476/98. 

Dal 2001 ad oggi* i bambini che sono stati adottati e che crescono con l’affetto ed il calore di una famiglia che si prende cura di loro sono 1085.

 

* dato aggiornato al 31.08.2019

ASA ONLUS

SEDE LEGALE

Via del Roveto, 7
Catania, CT 95126

info@asaonlus.it
095.376567

 

 

Tu non sei sola

Diritti e libertà

Prosegue il progetto contro il femminicidio #tunonseisola ideato dall’assessore regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali Antonio Scavone, a cui va il nostro plauso, con la Consigliera di Parità Margherita Ferro, alla quale esprimiamo il nostro affetto per la determinazione e la caparbietà con cui sta portando avanti l’iniziativa. Il 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, un treno speciale da Catania a Palermo: un vagone ricco di eventi, conferenze, incontri e momenti di confronto. L’iniziativa è stata supportata anche da Poste Italiane che ha voluto onorare…

Continua

Family in Tow(n)

Seminario

Si svolgerà a Catania, il 27 novembre 2019 alle ore 17,30 presso la sala della Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania (Via Etnea n.353) il seminario “Legàmi Familiari- Ricongiungimento familiare e pratiche di RFL (Restoring Family Links)”. Il seminario, inserito in una serie di incontri del progetto “Family in tow(n)” di Asa Onlus (Associazione Solidarietà Adozioni Onlus), in partenariato con Acli Catania e cofinanziato dalla Fondazione Sicilia, è organizzato con la collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania.

Continua

Nuove sfide

Scuola, adozioni e formazione

I nostri bambini adottati dall’estero devono confrontarsi con numerosi cambiamenti dal punto di vista culturale, linguistico, sociale.Proporre percorsi educativi appositamente strutturati, che vedano la scuola e i genitori come parte necessaria e protagonisti del processo di inserimento socio-culturale, è la nuova sfida di Asa Onlus. Riuscire ad inserirsi in un contesto sociale completamente nuovo, risulta a volte un processo delicato: per agevolare il processo di inserimento ed integrazione è fondamentale che tutti gli attori istituzionali collaborino tra di loro al fine della realizzazione di una solida rete di sostegno che accompagni il bambino e la sua nuova famiglia durante tutte le fasi che il cambiamento comporta.

Continua